L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli olii essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante. Gli olii vengono estratti di solito tramite distillazione in corrente di vapore, che una volta raffreddato consente la separazione dell’olio essenziale dall’acqua; nel caso dell’epicarpo dei frutti del genereCitrus) si utilizza anche la spremitura a freddo. Sostanze aromatiche estratte con altre metodologie (estrazione con solventi organici, estrazione con fluidi supercritici) non sono considerate da tutti gli autori come olii essenziali. I cosiddetti olii essenziali ottenuti dissolvendo resine e oleoresine in alcoli sono in realtà definiti come resinoidi;[1];.[2][3] Gli oli essenziali sono contenuti in strutture specifiche all’interno di vari organi della pianta. In alcuni casi solo alcuni organi ne sono ricchi, in altri tutti gli organi hanno percentuali significative di olio essenziale, in molti casi la composizione degli oli essenziali in diversi organi della stessa pianta hanno composizione differente. Tra gli organi dai quali si possono ottenere oli essenziali troviamo: foglie, fiori, petali, corteccia, legno, semi, pericarpi, radici;.[4][5].  Wikipedia

Da tempo esistono in circolazione dei diffusori, nei quali basta aggiungere acqua ed oli essenziali, poche gocce e il diffusore inizierà ad emanare del vapore profumato che si estenderà per tutta la casa.

DSC_0011

Questi diffusori inoltre emanano delle luci a led anche queste rilassanti e che aiutano a conciliare il sonno.

Funzionano?

Nel mio caso si, trovo rilassante sentire il profumo del mio olio preferito come rilassante trovo le luci, posso anche scegliere quella che più mi piace.

Ho provato il diffusore Anjou lo trovate qui!

Disponibile su Amazon ad un prezzo accessibile, è diverso dagli altri diffusori in quanto è in ceramica, mi piace molto il suo design, elegante e raffinato. Sembra un vaso.

Contiene fino a 100 ml di acqua e la durata è di circa 9 ore, poi dovrete ricaricarlo di altra acqua ed il vostro olio, potete anche aggiungere gocce di diversi olii.

La funzionalità è semplicissima, basteranno pochi secondi.

DSC_0012

DSC_0013

DSC_0019DSC_0021

DSC_0024

DSC_0025

Annunci